Cos’è la Visita Angiologica?

L’Angiologia è una branca specialistica della medicina che approfondisce le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.
L’analisi dell’angiologo parte dalla storia clinica del paziente per individuare eventuali fattori di rischio e la presenza di sintomi caratteristici di patologia che potrebbero non essere evidenti per il soggetto.
Successivamente si esegue un esame fisico mediante la palpazione di sedi vascolari accessibili e l’osservazione di alcune parti corporee per evidenziare fattori anomali.In fine con il fonendoscopio si procede con l’auscultazione per testare la corretta pulsazione.

Quando prenotare una visita dall’angiologo?

E’ opportuno fare una visita angiologica quando è necessario diagnosticare e curare una patologia già manifesta o per prevenire eventuali complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa come aneurismi, embolie, aterosclerosi, trombosi, dissecazioni dell’aorta.
I soggetti che, in particolare, dovrebbero effettuare una visita angiologica, sono coloro che riportano problematiche come il diabete,l’ipertensione arteriosa o necessitano di controlli periodici a livello vascolare nelle zone delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale.
La visita angiologica è consigliata per prevensione, anche a persone che hanno superato i cinquant’anni d’età e sono a rischio di eventi cardiaci.

Le dilatazioni capillari

La comparsa di dilatazioni capillari diffuse può rappresentare un campanello d’allarme. Alcune condizioni, quali la familiarità, la gravidanza, il sovrappeso, attività lavorative in ortostatismo prolungato rappresentano predisponenti.

Le malattie delle vene costituiscono la seconda causa di assenza dal lavoro. Particolarmente temibili sono le complicanze, in particolar modo le flebiti e le ulcere. L’ulcera provoca dolore e una sensibile riduzione della qualità della vita.

Tende difficilmente a guarire, può aumentare di dimensione e può infettare.
Si calcola che l’1-2% della popolazione nella vita può ammalarsi di ulcera cutanea.

Scegli specialista per visita angiologica

Cerca visita angiologica

Chiedi informazioni per visita angiologica

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it