Tossicologia (Droghe) - pasticche

Test di screening droghe su matrice pilifera

Presso il nostro centro Artemisia Lab Biolevi, è possibile eseguire analisi per la ricerca di  sostanze stupefacenti o psicotrope di uso e abuso nelle matrici pilifere. Tali test sono generalmente richiesti per finalità cliniche e/o medico-legali.

L’ analisi tossicologica sulla matrice pilifera, infatti, permette di incrementare la finestra temporale di rilevabilità di una determinata sostanza.

Se una sostanza (per esempio una sostanza d’abuso e/o un suo metabolita) è rilevabile per alcune ore nel sangue ed alcuni giorni nell’urina, la stessa sostanza è quindi rilevabile  per alcuni mesi od anni nei capelli o nei bulbi piliferi, a seconda della lunghezza degli stessi.

Il ciclo vitale del capello comprende infatti varie fasi, la cui prima fase di crescita detta “Anagenica” è l’unico stadio in cui puo avvenire l’incorporazione delle droghe.

Ecco perchè nella parte prossimale del capello, quella cioè vicina alla cute, è possibile rilevare una esposizione temporalmente vicina all’assunzione, mentre spostandosi nella parte distale, verso la punta, si rileva dunque un’esposizione più lontana nel tempo.

Prelievo del campione

Il prelievo del campione consiste in una ciocca di capelli in tutta la sua lunghezza ( 3-4 cm minimo) e dello spessore di alemno 1 cm dello spessore di una matita.

Qualora non sia possibile eseguire il test sul capello è preferibile utilizzare i peli pubici o i peli dell’ascella.

E’ necessario pero che tali zone non siano contaminate da profumi o detergenti aggressivi nel giorno stesso e nel giorno precedente al prelievo.

Il test è in grado di individuare diverse sostanze stupefacenti, quali:

  • Amfetamine (Amfetamina, Metamfetamina, extasi)
  • Benzodiazepine (Diazepam, Nordazepam, Oxazepam, Flunitrazepam, 7-Amino-Flunitrazepam, Bromazepam, Alprazolam, Lorazepam)
  • Cannabinoidi.
  • Cocaina.
  • Oppiacei (Diacetilmorfina (Eroina), 6-MAM. Codeina, Diidrocodeina (DHC), Morfina, Metadone, EDDP

L’esame viene effettuato in service presso il centro:
Artemisia Lab Biolevi 
Via Nomentana, 523 – 00162 Roma
Telefono: 06 44 29 1367 

Il risultato viene fornito al paziente  nel giro di 10 giorni lavorativi.

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it