SCREENING MOLECOLARE COMBINATO  HELICOBACTER PYLORI / MORBO CELIACO

L’infezione da Helicobacter Pylori è una delle più diffuse infezioni a lento decorso del mondo in molti casi asintomatica. Helicobacter pylori è un batterio GRAM-negativo in grado di colonizzare la mucosa dello stomaco; la conseguente infezione determina un quadro infiammatorio locale, che può progredire verso patologie importanti quali gastrite cronicaulcera gastrica e duodenaledispepsia non ulcerosaulcera peptica ed aumentare il rischio di sviluppare un tumore allo stomaco ma anche del pancreas e per il linfoma MALT, una rara forma di un tumore che colpisce le cellule del sistema immunitario e interessa la parete dello stomaco, ma anche per malattie di tutt’altra natura.

La Celiachia o Morbo Celiaco è una patologia cronica autoimmune dell’intestino tenue causata dall’intolleranza permanente al glutine, una sostanza che si forma dall’unione, in presenza di acqua, delle proteine gliadina e glutenina contenute in cereali e derivati quali frumento, orzo, farro, bulgur, cous-cous, segale, seitan, kamut, triticale

Di recente è stato pubblicato un interessante studio sulla rivista Journal of Gastroenterology and Hepatology che si è posto come obiettivo quello di verificare l’esistenza o meno di un collegamento tra la celiachia e l’infezione da Helicobacter Pylori, il batterio che infiamma la mucosa gastrica. L’Helicobacter Pylori, infatti, è in grado di influenzare le risposte immunitarie ed infiammatorie nell’intestino, svolgendo un ruolo nello sviluppo di enteropatie legate al glutine negli individui predisposti.

  • Il laboratorio Alessandria.ARTEMISIAsrl da sempre sensibile alle crescenti richieste dell’utente, grazie alle moderne tecniche di biologia molecolare mette a disposizione  uno screening combinato al fine di garantire una migliore gestione di questi pazienti, tranquillizzare coloro che risultino negativi ed alleggerirli dai  costi dei follow-up periodici
  • RICERCA MOLECOLARE H.P. con tecnica di PCR che consente di effettuate direttamente l’esame da materiale fecale, placca dentaria e saliva. La ricerca molecolare di H.P. è attualmente la tecnica non invasiva più attendibile per questo tipo di indagine.
  • Celiachia – Tipizzazione HLA è un test genetico di suscettibilità che valuta la maggiore o minore predisposizione di un individuo a sviluppare la malattia celiaca mediante la tipizzazione molecolare  dei geni HLA DQ2 e DQ8  in base alla presenza/assenza di fattori di rischio (DQ2,DQ8 o DQb1*02). La presenza di una delle combinazioni HLA di predisposizione determina un aumento del rischio di celiachia, mentre l’assenza delle stesse rende del tutto improbabile lo sviluppo della malattia.

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it