Screening e diagnosi delle malattie sessualmente trasmissibili

A cura prof. Giancarlo Ferretti

La sessualità è per la persona un aspetto arricchente e positivo, ma vi sono alcuni problemi ad essa collegati che meritano attenzione e devono essere affrontati.

Uno di questi è rappresentato dalle malattie sessualmente trasmesse, ossia quelle malattie che trovano nel rapporto sessuale la principale via di contagio e  costituiscono un gruppo di malattie infettive molto diffuse che interessano milioni di individui ogni anno. I giovani tra i 15 e i 24 anno rappresentano la fascia di età molto più esposta allo sviluppo di queste patologie. L’incidenza nel mondo è in continuo aumento, grazie anche alla maggiore mobilità e all’aumentata tendenza ad avere rapporti sessuali con più partners.

Alcune fasce della popolazione sono particolarmente suscettibili:

  • Donne: per la struttura anatomica dell’apparato genitale più complessa e più favorevole all’insediamento dei patogeni.
  • Gli adolescenti: tessuti genitali ancora immaturi e più recettivi.
  • Individui con stati di grave deficienza immunitaria.

Secondo l’OMS, ogni anno, a livello globale, sono circa 357 milioni le nuove infezioni di cui 1 su 4 rappresentate da: clamidia, gonorrea, sifilide e tricomoniasi.  Una adolescente su 20 presenta un’infezione batterica acquisita per via sessuale, è l’eta in cui tali infezioni si presentano sta diventando sempre più bassa.

Si stima che più di 500 milioni di persone  abbiamo un’infezione genitale dovuta a virus herpes simplex.

Oltre 290 milioni di donne hanno un’infezione da papillomavirus umano (HPV), una delle malattie sessualmente trasmesse più letali.

Gli agenti responsabili  delle malattie sessualmente trasmissibili si trasmettono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) per contatto con i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, sangue, saliva). Inoltre, si possono  trasmettere attraverso il sangue ( es. Trasfusioni, contatto con ferite, scambio di siringhe, tatuaggi, piercing) o con trapianti di tessuto o di organo (HIV, HBV, HCV, sifilide) e, infine, per passaggio diretto dalla madre al feto o al neonato durante la gravidanza, il parto, o l’allattamento (es. HIV, virus dell’epatite B, herpes genitale, sifilide, gonorrea, clamidia).

Queste malattie sono spesso asintomatiche, questo comportamento subdolo delle malattie veneree, talvolta, porta il soggetto affetto a far proliferare il contagio, in quanto inconsapevole di aver contratto l’infezione. Attualmente si conoscono oltre venti diverse malattie sessualmente trasmissibili. Alcune di esse sono particolarmente temute in quanto possono causare sterilità, danni al feto per le donne in stato di gravidanza e, nei casi più gravi, la morte dell’individuo stesso.  Tuttavia, al giorno d’oggi, gran parte delle MST possono essere ritenute curabili. E’ il caso, ad esempio, della sifilide, della gonorrea o della clamidia.

La diagnosi e la cura tempestiva di queste infezioni sono fondamentali per ridurre l’infettività del soggetto e limitare la diffusione del contagio.

Artemisia lab, grazie alla collaborazione del prof. Giancarlo Ferretti –infettivologo- mette a disposizione un team di specialisti:

  • Infermieri
  • Ostetriche
  • Urologi
  • Ginecologi
  • Dermatologi
  • Dermatologi

I quali formulano il sospetto diagnostico, richiedendo gli esami più idonei per confermare la diagnosi, impostare la terapia ed il follow up. Queste indagini, in caso di positività, devono essere raccomandate per il partener abituale nonché allo scopo di curare i soggetto asintomatici e di limitare la trasmissione dell’agente patogeno.

La Rete di Centri diagnostici Artemisia Lab da sempre sensibile alle crescenti richieste dell’utente, grazie alle moderne tecniche di biologia molecolare ha creato due percorsi  mirati, al fine di garantire una migliore gestione del paziente sia di screening che di diagnosi nei pazienti asintomatici:

Percorso screening:

check up :

test su sangue: HIV – HCV- TPHA – HBSAG

Test su tampone vaginale, cervicale, uretrale: germi comuni e miceti, clamidia, micoplasma.

Eventuale visita specialistica

Percorso pazienti sintomatico

Consulenza+ eventuali esami prescritti con scontistica dedicata.

 

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it