ingresso di una sede di Artemisia Lab a Roma

La radiologia tradizionale e’ una branca della radiologia che utilizza radiazioni ionizzanti (raggi x) per la produzione di immagini del corpo umano.

Le radiografie più comuni sono quelle dell’apparato scheletrico e del distretto toracico ed addominale, le mammografie e le ortopanoramiche.

A causa della capacità dei raggi x di interagire con il dna cellulare è sempre necessaria una prescrizione medica. Inoltre è necessario uno specifico quesito diagnostico, per eseguire questo tipo di esame.

Il rischio derivante dall’esposizione radiografica dipende dal tipo di esame che si effettua, poiché ogni distretto corporeo è più o meno sensibile alle radiazioni.

Ad esempio, le gonadi, ed in particolare quelle delle donne in età fertile, sono piu sensibili ai raggi x. Quindi è opportuno, quando possibile, proteggere questi organi con specifiche protezioni piombate.

Nella struttura abbiamo comunque in dotazione dei macchinari pediatrici a basso dosaggio. In particolar modo per l’effettuazione di radiologia odontoiatrica come ortopanoramica e dentascan cone beam.

Spesso i pazienti ci domandandano quante radiografie si possono effettuare in un anno in realtà non esiste un numero specifico. Se necessario e se prescritte da un medico si possono esguire svariate radiografie in un anno.

Per eseguire gli esami radiologici che non necessitano di contrasto, non è richiesta nessuna preparazione, il paziente eseguira’ l’esame come da proiezioni richieste dal medico generico e/o specialista.

Per le donne in eta’ fertile l’esame può essere eseguito solo in caso di completa esclusione di una gravidanza in atto.

Durante l’esame verra’ chiesto al paziente di togliere oggetti metallici perchè interferirebbero con la riuscita di un immagine corretta.

Ad effettuare l’esame è un tecnico radiologo, in seguito le immagini verranno approvate, studiate e refertate da un medico radiologo ai fini di avere un referto più completo possibile è opportuno che il paziente porti in visione evetuali esami precedenti.

 

 

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it