La psicologia è la scienza che studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e affettivi dell’individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo, e i rapporti tra il soggetto e l’ambiente.

Il servizio di psicologia si occupa di counseling, psicoterapia individuale, di coppia, sessuale e ipnosi, nell’intento di facilitare il cambiamento per una crescita e una piena realizzazione personale con l’utilizzo di un modello breve e tecniche strategiche.

La Terapia Breve Strategica è un intervento terapeutico breve che si occupa di “come” i sistemi umani costruiscono i problemi e persistono nel mantenerli e di “come” progettare e applicare strategie di intervento capaci di produrre rapidi e risolutivi cambiamenti.

Il terapeuta strategico non utilizza nessuna definizione di “normalità” o “patologia” psichica ma si basa piuttosto, sui concetti di “funzionalità” o “disfunzionalità”.

Da un punto di vista strategico, quindi, per cambiare una situazione problematica, non è necessario indagare sui “perché” e svelare le cause passate, aspetto su cui non si avrebbe nessuna possibilità di intervento, ma risulta più utile lavorare su “come” il problema funziona nel presente e su quali strategie siano più adatte a creare una soluzione efficace e duratura.
Per raggiungere questo obiettivo nella maniera più rapida ed efficace possibile, l’intervento strategico è di tipo attivo perché possa produrre risultati già a partire dalle prime sedute.

La finalità dell’intervento terapeutico diviene quindi l’acquisizione di autonomia e capacità personali nel fronteggiare e risolvere problematiche psicologiche nell’adulto e nel bambino come:

Ansia
Attacchi di panico
Depressione
Dipendenze (fumo, alcool, etc.)
Disturbi della sfera alimentare
Disturbi psicosomatici
Fobie
Malattie psicosomatiche
Nevrosi
Ossessioni
Disagi esistenziali
Disagi scolastici
Elaborazione lutti e separazioni
Ipocondria
Rapporti familiari problematici
Problemi nei contesti lavorativi
Problemi di relazione

La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Essa è definibile come una “disciplina di sintesi”, in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria.

Ad Artemisia Lab troviamo:

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it