oncologia visita oncologo

Oncologia
Cos’è?

L’oncologia è la branca della medicina che non si occupa solo di erogare chemioterapia, ma segue il paziente oncologico durante la diagnosi e il trattamento della cura. Quindi, l’oncologo studia e stabilisce terapie per i tumori.

Avere una diagnosi di cancro è sconvolgente per i nostri pazienti. Il ruolo dell’oncologo è di effettuare una pianificazione terapeutica completa nell’ambito di un team multidisciplinare che sia a disposizione del paziente nell’offrire le migliori possibilità (cliniche, chirurgiche e radioterapiche) di cura.

Difatti ad oggi più della metà dei pazienti con diagnosi di cancro può essere curata. Molti altri possono vivere a lungo con la loro malattia con il minimo dei segni e sintomi clinici che essa può determinare. Pertanto effettuare una diagnosi corretta e pianificare fin dall’inizio il miglior programma terapeutico possibile diventa fondamentale.

Ogni paziente ha una propria storia clinica ed ogni tipo di neoplasia è differente a causa non solo del tipo istologico ma anche dell’estensione di malattia e della biologia di quel specifico tumore. Pertanto la collaborazione importante tra l’oncologo e gli altri specialisti afferenti al centro (endoscopista, chirurgo, ginecologo, biologo, radiologo, urologo, cardiologo, psicologo, etc) permette di offrire le migliori opzioni terapeutiche. Questo anche insieme all’utilizzo di nuovi farmaci con una personalizzazione del trattamento oncologico a seconda della biologia del tumore e della capacità del paziente di metabolizzare i farmaci.

L’oncologo che imposta il piano terapeutico del paziente, può anche aiutarlo nel superare la tossicità legata alla chemioterapia come il vomito, l’astenia, la mucosite, etc. In che modo? Tramite terapia di supporto che consente al paziente di mantenere un buona qualità di vita.

Ciò permette di intuire che ogni utente che afferisce in ambulatorio deve essere gestito globalmente tramite una rete di servizi che devono essere erogati da un team multidisciplinare. Il servizio deve accompagnare il paziente dalla prevenzione oncologica fino alla diagnosi-terapia della neoplasia.

Il servizio di Oncologia permette una impostazione terapeutica per le seguenti patologie:

  • tumori testa/collo,
  • polmonari,
  • genito-urinari femminili e maschili,
  • apparato gastrointestinale,
  • mammella,
  • cute

I tipi di neoplasie elencati possono determinare segni e sintomi diversi, hanno una velocità di crescita e di metastatizzazione differente e rispondono ai trattamenti in modo differente. Questo è il motivo per cui è importante effettuare una diagnosi precisa e veloce così da usufruire immediatamente di trattamenti specialistici. Per le neoplasie elencate, l’utente che accede al servizio di Oncologia potrà ottenere informazioni su:

  • Segni e sintomi
  • Causa
  • Prevenzione
  • Diagnosi/ Screening/ Stadiazione/ Grado della neoplasia/ Tipo istologico
  • Trattamento

Inoltre, presso “Artemisia” il servizio di Oncologia effettua visite di prevenzione oncologica, proposta ai pazienti a seconda delle fasce d’età ed a seconda del rischio oncologico legato a familiarità neoplastica o alla presenza di stili di vita erronei (fumo, alcool) allo scopo di effettuare una adeguata prevenzione secondaria (diagnosi precoce) delle neoplasie.

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it