medicina rigenerativa

Negli ultimi anni l’innalzamento dell’età media della popolazione nei Paesi occidentali è stato proporzionale all’aumento dell’incidenza delle patologie degenerative a carico di tessuti ed organi diversi. Purtroppo, così come si nota un arco maggiore di vita a disposizione della patologia per manifestarsi, allo stesso modo non c’è una corrispondente quantità di componenti cellulari ed   extracellulari disponibile per il ricambio.

Il Team

La disciplina per riparare tessuti danneggiati è la medicina rigenerativa che  impiega terapie cellulari autorizzate. L’applicazione delle terapie avanzate della Medicina Rigenerativa avviene in Centri di Medicina Rigenerativa Traslazionale polifunzionale di area medica e di area chirurgica, organizzati all’interno di strutture sanitarie, a cui il paziente accede per ricevere una diagnosi ed un percorso terapeutico ad personam, studiato per il singolo paziente e basato sulla somministrazione dei prodotti di bioterapie consentite.

Specialità  

  • Tricologia: alopecie maschili e femminili.
  • Urologia: incontinenza vescicale, disfunzione erettile
  • Ortopedia: prevenzione e trattamento avanzato dell’artrosi , lesioni :cartilaginee, tendini, muscoli disco intervertebrale; infiltrazioni intra-articolari rigenerative
  • Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva: Lifting cellulare, filler, ustioni, perdite di sostanza, cicatrici, biorivitalizzazione viso e mani,
  • Chirurgia Generale: fistole perianali, lesioni da decubito, ulcere da Crohn, incontinenza fecale
  • Chirurgia Maxillo-Facciale: rigenerazione ossea per implantologia intra-orale, perdite di sostanza ossea, fratture ossee.
  • Ginecologia: distrofie, vulvodinie e lichen planus vulvare, prolasso vaginale, ringiovanimento genitale funzionale
  • Dermatologia: acne ed esiti cicatriziali da acne.
  • Immunologia: sclerodermia
  • Otorino: ricostruzione corde vocali e setto nasale
  • Nutrizione
  • Ambulatorio Onde d’urto per cure estetiche e patologiche

Antiaging e Benessere

All’interno del Centro lavorano gli specialisti dell’A.B.Ri.- Accademia Biomedica Rigenerativa  un’associazione di professionisti che si occupa di medicina rigenerativa applicata alle diverse specialità cliniche e la SIMCRI- Societa Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica. Già numerosi casi di patologie degenerative  sono stati trattati con successo. L’ABRI e la SIMCRI sono  gruppi  multidisciplinari di professionisti, che secondo le patologie  prendono in carico un paziente studiando e applicando un percorso terapeutico adeguato. Hanno trasferito le esperienze, maturate a lungo  negli anni precedenti in centri di ricerca in Italia, (ISS), e all’estero ognuno nel proprio campo, traslando le conoscenze di base acquisite all’applicazione clinica, costituendo il nucleo aggregante cui fanno capo tutti gli altri specialisti.

 Il Centro è convenzionato con il Servizio Trasfusionale di Riferimento per la produzione e l’uso di emocomponenti ad uso non trasfusionale.
I prodotti di terapia adoperati vengono inviati in parte all’ISS, per controllarne la caratterizzazione, la sterilità e la vitalità.

Esempio della caratterizzazione di una serie di cellule da tessuto adipocitico (grasso) e la loro crescita a distanza di giorni

All’interno si svolgono i corsi pratici del Master di Medicina e Chirurgia della SIMCRI.

  • I prodotti per terapie cellulari di origine autologa preparati con manipolazione minima, possono essere applicati in regime di ambulatorio chirurgico e di day-surgery (DM. 12 settembre 2000 ) ed essendo autologhi non possono dare alcuna reazione avversa.
  • L’uso di terapie cellulari è regolamentato dalla Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dalla European Medicines Agency (EMEA: Doc. Ref. EMEA/CHMP/410869/2006; Doc. Ref. EMEA/149995/2008; Doc. Ref. EMEA/CHMP/BWP/450/01).
  • Negli ultimi anni questi trattamenti sono stati applicati a diverse patologie in tutto il mondo, raggiungendo un alto grado di sicurezza operativa ed efficacia terapeutica (Zuk PA 2010; Schäffler et al., 2007).

       Tel 06  42100

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it