medicina interna

Cos’è la medicina interna?
Ecco come agisce

La medicina interna diagnostica e tratta patologie concentrandosi sul punto di vista medico, contrapponendosi a quello prettamente chirurgico.

Questa materia è fortemente interdisciplinare. Si occupa di trattare pazienti affetti da più patologie. Si rivolge anche a pazienti con sintomi relativi a  vari organi. La diagnosi non può essere svolta da uno specialista singolo, per questo viene affidata all’internista. In questi casi, il medico specialista assicura la diagnosi. Inoltre garantisce la cura di questi pazienti “complessi”.

Come svolge la visita l’internista?

L’internista deve fare un’accurata anamnesi,nella quale il paziente  racconta il suo passato la sua sintomatologia,ed un attento esame,ovvero una visita medica generale, nel quale lo specialista deve individuare eventuali normalità o anomalie nelle parti del corpo prese in questione, facendo attenzione all’aspetto morfologico.
Lo specialista durante la visita utilizza in genere semplici strumenti  come lo stetoscopio, lo sfigmomanometro, il glucometro, l’elettrocardiografo, l’otoscopio, il pulsossimetro, ecc.

Come si potrà concludere la visita?

Come tutte le visite mediche potrà portare ad una conclusione diagnostica e, se necessario, ad una prescrizione farmacologica; potranno essere richiesti accertamenti laboratoristici (prelievo di sangue) o strumentali (Rx, TC, RM, Gastro o Colonscopia, ecc.) per ottenere ulteriori approfondimenti o per un semplice controllo, magari dopo la terapia; talora potrà essere consigliato un ulteriore controllo specialistico.

La medicina interna si occupa quindi della diagnosi e terapia non chirurgica di tutti gli organi e sistemi “interni” come:

  • malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo.
  • apparato respiratorio.
     cardiovascolare.
     digerente.
  • sangue e organi emopoietici.
  • reni.
  • sistema endocrino.
  • malattie del sistema immunitario.
    dell’apparato riproduttore.
    infettive.
    dello sviluppo infantile.

Le procedure che si svolgono nella medicina interna:

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it