Coppia

Medicina di genere e malattie: uomini e donne sono uguali?

Tra le caratteristiche della medicina di genere, esiste un gene, sequenza nucleotidica di DNA chiamato C4,  che è incaricato di effettuare la “raccolta differenziata” degli scarti delle cellule danneggiate che l’organismo deve smaltire.
Con una proteina specifica, il gene C4, opera in un lavoro fondamentale, contrassegnando la “spazzatura” che deve essere espulsa.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica di fama internazionale “Nature”, questo gene sarebbe una delle cause della diversità di reazione alle malattie. Inoltre è uno degli elementi chiave della “medicina di genere” cioè la differenziazione nell’ approccio alle cure delle malattie che colpiscono differentemente gli uomini dalle donne.

La ricerca

L’interessante e approfondita ricerca scientifica, condotta dalla Harvard Medical School con la collaborazione del Broad Institute di Harvard e Massachusetts Institute of Technology, prestigiosi organismi della scienza americana, ha analizzato la reazione immunitaria dell’organismo nella risposta alle infezioni di varia natura.Tale risposta è presente nel fluido cerebrospinale, un liquido trasparente che si trova nel sistema nervoso centrale.

CHECK-UP E PERCORSI

Lo studio

Lo studio ha analizzato circa 2.300 persone, trovando una sostanziale differenza, tra uomini e donne, nella risposta immunitaria alle malattie autoimmuni e altre patologie.

Il nostro impegno

Artemisia Lab ha da tempo attivato percorsi terapeutici mirati e differenziati della medicina di genere, dedicando a questa particolare caratteristica uno studio approfondito sulle differenze biologiche, e le ricadute sullo stato di salute delle persone.
L’impegno si è profuso in particolare nell’assicurare appropriatezza diagnostico-terapeutica, per la programmazione di trattamenti mirati per ciascun individuo, a partire dalla differenziazione di sesso.
Ne è un esempio chiaro, presente nei centri clinici e diagnostici della rete Artemisia Lab, l’individuazione di percorsi terapeutici, creati su misura e differenziati tra i sessi, per l’approccio alle terapie in maniera mirata e multidisciplinare, come nel caso dell’equipe di senologia per la donna, o i pacchetti mirati alla tutela della salute cardiovascolare nell’ uomo.

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it