Festa dei nonni

FESTA DEI NONNI

Per tutti noi, ormai da 15 anni, il 2 ottobre è la festa dei nonni. Come si poteva immaginare, quest’anno gli auguri saranno diversi. Molti di loro riceveranno affetto solo tramite chiamate o videochiamate.

I nonni in Italia sono più di 10 milioni. Come riporta lo studio Share (The Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe), l’Italia è il Paese in cui i nonni si prendono maggiormente cura dei propri nipoti. Questo regala ai bambini una quotidianità fatta di affetto, comprensione, dolcezza, percezione di valori, di insegnamenti e tanto altro.

La situazione Coronavirus, però, ha sconvolto la loro vita: c’è chi attualmente vive la virosi, chi è stato malato e ne è uscito, oppure chi ha molto sofferto ed ha addirittura perso la vita. Molti hanno rischiato, molti ancora rischiano di mettere a repentaglio la loro salute, continuando comunque a prendersi cura dei nipoti ed a coadiuvare la famiglia.

C’è anche chi è stato costretto a stare lontano dai familiari, ritrovandosi ad affrontare una quotidianità completamente diversa, destrutturata, senza i riferimenti abitudinari e in totale solitudine.  Il non poter relazionarsi con i propri nipoti, fonte di gioia e stimoli positivi, può aver avuto un impatto psicologico sui nonni, aumentando il loro senso di isolamento.

In Italia sono state organizzate diverse iniziative per promuovere questa giornata speciale.  La Regione Lombardia ha previsto uno spettacolo che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Consiglio Regionale. A Roma invece, i nonni faranno il loro tradizionale girotondo in piazza del Campidoglio, ricordando gli anziani vittime del coronavirus. A Torino sarà dedicata loro una composizione floreale nella Galleria San Federico.

I nonni, infatti, rappresentano una risorsa inesauribile di forza, energie, conoscenze e saggezza di ogni famiglia, sono un esempio per le generazioni future di rettitudine, resilienza ed equilibrio.

La Rete Artemisia Lab ha da sempre a cuore la salute e il benessere della persona anziana, assistendola nel suo percorso di vita, con esami strumentali e consulenze specialistiche.

In particolare, per il mese di ottobre-mese dei nonni, l’Associazione Artemisia Onlus, in partnership con Audika, organizza per gli anziani giornate di prevenzione che prevedono controllo dell’udito gratuito, disponibile per gli anziani e comunque per gli adulti di tutte le età.

Geriatra – Visita Geriatra – Visita Geriatrica

 

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it