ecografia roma

Cos’è l’ecografia Roma?

L’ecografia Roma è un esame utilizzato frequentemente per lo studio del corpo umano Questo esame è in grado di analizzare tutti gli organi del corpo, tranne il cranio e lo scheletro.

L’ecografia è un esame strumentale che utilizza delle sonde sulla pelle, le quali emettono onde sonore, detti anche ultrasuoni. La trasmissione delle onde tramite la sonda, viene facilitata tramite lo spargimento di gel inodore e non tossico. Il gel viene spalmato, in misura contenuta,  sulla pelle del paziente, nella zona da sottoporre ad analisi.

L’ecografia Roma consente la visualizzazione di organi interni, vasi sanguigni, muscoli, tendini e altre parti del corpo.

L’ecografia Roma è un esame pericoloso?

Dato che l’ecografia non emette radiazioni di tipo X, (come le radiografie e le risonanze magnetiche con emissione di raggi X), non comporta alcun rischio. L’esame infatti non ha sennun rischio di effetti collaterali, in nessun caso. L’ecografia inoltre è un esame effettuabile, se necessario, con frequenza, anche a scopo di monitoraggio.

Quale preparazione per effettuale l’ecografia?

La preparazione per lo svolgimento dell’ecografia dipende dal tipo di ecografia che si intende effettuare. Nel caso di ecografia Roma al collo, ai muscoli e alle articolazioni, non è necessaria alcuna preparazione particolare. Nel caso invece di ecografie all’addome e alla pelvi è necessaria una preparazione particolare che verrà comunicata in seguito alla prenotazione dell’esame.

E’ importante portare sempre eventuali esami e analisi precedentemente effettuati, informando il medico specialista dell’utilizzo di eventuali farmaci o trattamenti in corso.

Quanto dura l’esame?

L’ecografia Roma è svolta da un medico professionista che, utilizzando la sonda, fa scorrere lo strumento lungo la parte da esaminare. L’esame non provoca alcun dolore. La durata dell’esame è di circa 15 minuti.

Non è da segnalare nessuna controindicazione allo svolgimento dell’esame ecografico, data la completa assenza di effetti collaterali. Questo aspetto rende questo esame utilissimo per molte circostanze e nei check up di prevenzione periodica.

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it