Dott.ssa Michela Colarieti

SpecializzazioneSpecializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale – Istituto A.T. Beck sede di Roma.  Master di II° livello in Terapia Cognitivo–Comportamentale – Centro di formazione Elform

IstruzioneLaurea Magistrale in Psicologia Dinamico Clinica dell’infanzia, adolescenza e famiglia (109/110) – Facoltà di Psicologia 1 – Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Dove visita
Artemisia Lab Lancisi
Zona Policlinico Umberto I - Via G.M. Lancisi 31 Roma – Fermata Metro B “Policlinico” Tel. 06 44 088 - lancisi@artemisialab.it

Dott.ssa Michela Colarieti

Come prenotare una visita
Per concordare un appuntamento compilare il form o contattare le sedi indicate

Dal 2009-2011 partecipazione al Progetto di ricerca interassociativa a livello nazionale L’Epidemiologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento in Italia in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, Neuropsichiatria Infantile e ASL territoriali.
 Nel 2011 Relatrice di seminari presso l’Associazione Professionale Etologi Nutrizionisti Italiani – AS.P.E.N.I. con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il pubblico del Forum Sport Center circa l’importanza di una corretta alimentazione.
 Nel 2009 Lezioni interattive in qualità di formatrice d’aula per il corso “Dinamiche dei gruppi in contesti istituzionali” del Prof. Neri Università La Sapienza di Roma, approfondendo “l’assetto psichico e l’osservazione da parte del conduttore del gruppo”.
 Nel 03/2008 Formatrice d’aula nel Progetto “L’educazione sessuale nelle scuole” organizzato dal Consultorio Familiare – ASL RM/A, in varie Scuole Superiori del IV Municipio, volto alla familiarizzazione, al confronto, alla consapevolezza ed alla conoscenza dei vari aspetti (biologico, psicologico e sociale) della sessualità.

Curriculum professionale
 Attività privata in qualità di Psicologo dell’infanzia, adolescenza e famiglia, riabilitazione, sostegno e consulenza a bambini, adolescenti e famiglie.
 Consulenze psico-pedagogiche ed attività di Sostegno Scolastico ad alunni con Autismo, Sindrome di Asperger, Sindrome di down, Disturbi dell’apprendimento,

Disturbi del linguaggio, Iperattività e disattenzione, Disturbi oppositivi, problematiche nella condotta, relazionali ed affettive, altro … presso Scuole Paritarie, Istituti Comprensivi Statali (Asilo nido e Scuola Materna La Sapienza, Istituto Comprensivo Indro Montanelli, Istituto Comprensivo Piaget – Majorana, Scuola Paritaria M. A. Cocchetti) ed Istituti Superiori di Roma (Istituto Superiore Nicolò Machiavelli) negli anni scolastici 2008/2009, 2009/2010, 2010/11, 2011/12, 2012/2013, ad oggi.
 Socia dell’Associazione Italiana Dislessia AID (2011-2012), attualmente consulenze su Disturbi Specifici dell’apprendimento.
 Attualmente consulenze su Autismo e Parent Training (sostegno alla genitorialità) con Metodologia ABA.
 Dal 09/2011 all’11/2012 Psicologa volontaria presso il Centro di Salute Mentale – ASL RM/A per la promozione della salute mentale di pazienti con problematiche di vario genere. Partecipazione al Progetto sperimentale “Terapia di Gruppo” per pazienti nevrotici gravi e psicotici.
 Dal 12/2011 al 04/2012 Tutor in ambito di Progetto Educativo di tipo comportamentale, formazione e collaborazione presso il Centro ABA.CO rivolto a bambini dai 2 ai 10 anni con diagnosi di autismo.
 Nel 2012 attività formativa come Professionista osservatore presso il Centro Alcologico e Tabaccologico del Policlinico Umberto I per la cura del tabagismo.
 Dal 02/2012 ad oggi Psicologa presso il Centro GAP – Gioco D’azzardo Patologico, nell’Ambulatorio Romamed a Piazza Istria 2, rivolto a tutti coloro che soffrono di dipendenza da gioco d’azzardo.
 Socia dell’associazione “L’altro volto delle donne onlus” rivolta a donne e minori vittime di violenza (2012-2013).
 Da 09/2012 a 03/2013 collaborazione presso la casa accoglienza Ma Maison per donne e minori vittime di violenza (L’altro volto delle donne onlus).
 Nel 2010 orientamento e formazione presso l’ENDO-FAP Lazio Ente Don Orione con l’obiettivo di prestare un servizio specifico ad adolescenti, di diverse nazionalità, di varie estrazioni sociali e di livello intellettivo spesso problematico, per aiutarli a sviluppare integralmente la propria personalità ed aiutarli ad esercitare i propri diritti e i doveri.
 Dal 03/2008 al 09/2008 co-conduttrice di gruppi di sostegno alla genitorialità prepartum e post-partum presso il Consultorio Familiare ASL-RM/A, in sinergia con la Psicologa tutor rivolti alle coppie per la preparazione al parto e continuità post partum. Incontri genitorialità per adolescenti o giovani donne con famiglie monogenitoriali.
 Nel 2008 partecipazione al progetto “Unità Intermunicipale dei Minori” – Monitoring presso il Consultorio Familiare ASL-RM/A con lo scopo di monitorare e indirizzare, in equipe con le Psicologhe e Assistenti Sociali ASL-RM/A, le attività rivolte a minori e famiglie a rischio

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it