Dott.ssa Luana Poggini

SpecializzazionePatologie dell 'apparato locomotore. Particolari competenze nell 'ambito di pratiche sportive

IstruzioneDiploma di Perfezionamento Insegnanti presso l 'Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1980; -Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza' il 25 Marzo 1983 con la votazione di 110/110 e lode; - Specializzazione in Ortopedia presso l'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" il 25/07/1988 con la votazione di 70/70 e lode; -Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel novembre 1993 con la votazione di 70/70 e lode;

Dove visita
Artemisia Lab Biolevi
Zona Batteria Nomentana, Metro B Piazza Bologna domenica aperto Via Nomentana, 523 angolo Via Val D’Aosta – 00141 Roma Tel. 06 44291367 – biolevi@artemisialab.it

Dott.ssa Luana Poggini

Come prenotare una visita
Per concordare un appuntamento compilare il form o contattare le sedi Artemisia Lab indicate

Dal 1983 è titolare della Cattedra di Anatomia e Fisiologia del Movimento presso l’Accademia Nazionale di Danza (Istituto di Alta Cultura), per i Trienni ad Indirizzo Classico e Contemporaneo.

Dal 2004 è docente, nel suddetto Istituto, dei Corsi di “Anatomia applicata alla danza” e di “Prevenzione delle patologie da danza” nei Bienni Specialistici per l’insegnamento delle Discipline Coreutiche.

Nel 2002 è divenuta Polestar® Education Certified Practioner of Pilates for Rehabil itation e dal 2003 al 2009 ha svolto funzione di Educator per i Corsi di Formazione de “Il Metodo Polestar® – Pilates Italia”.

Dall’anno accademico 2005-2006 partecipa in qualità di Docente al Master in Ematologia Pediatrica presso Sezione di Ematologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con l ezioni ded icate alla gestione dell’artropatia emofilica.

Dal 2009 collabora con diverse Scuole di Formazione di Yoga tenendo seminari di “Anatomia e Fisiologia applicata alloYoga”.

Attività Professionnle e di Ricerca

Dal 1987 si occupa d i Medicina  della  Danza  con  particolare  riguardo  alle  patologie dell ‘apparato locomotore: svolge dunque attività d i consulenza specialistica a Roma e in altre regioni ital iane occupa ndosi della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle patologie da sovraccarico funzionale nel danzatore.

Questo particolare interesse per l ‘attività motoria nelle sue diverse forme le ha permesso di estendere le sue competenze nell ‘ambito di pratiche sportive (ginnastica artistica, pallavolo, basket) sia a livello amatoriale che professionale e tra i cultori di d iverse discipline q uali Yoga, Pilates, Gyrotonic: oltre al trattamento sintomatico delle patologie m uscolo-scheletriche, si pone come obiettivo l ‘educazione dei pazienti ad un approccio ol istico al movimento (corretta postura, consapevolezza del gesto atletico ed ottimizzazione della prestazione) suggerendo percorsi rieducativi personal izzati.

Nel periodo 1989-90 ha partecipato al programma di ricerca dello Human Performance Analysis Laboratory presso la New York University (NYU), diretto dal Dott . Fadi J. Bejj ani.

Dal 1985 ad oggi ha partecipato, in qualità d1 relatore, a Convegni di Ortopedia e di Medicina della Danza i n ambito Nazionale ed Internazionale (Roma, Bologna, Milano, Ravenna, Palermo, Catania, Gerusalemme, New York, Te! Aviv, Aspen, Caracas, Miami, Madrid, San Francisco, Londra, Stoccolma, West Palm Beach, Montecarlo, ecc.) presentando i risultati di studi sperimentali  svolti  sia  presso  l ‘Università  degl i  Studi  di  Roma  “La  Sapienza”  sia  presso l’Accademfa Nazionale di Danza. Ha tenuto, in qualità di “invited speaker”, il Simposio Clinico di apertura del 24° e;onvegno Annuale dell ‘IADMS (International Association for Dance Medicine & Science) con una conferenza dal titolo “Technical errors and dance injuries : reviewing the clinical connections” (Basilea, Ottobre 2014).

Dal 1984 ad oggi ha pubblicato articoli e tenuto rubriche su riv iste specializzate nazionali (Riv Chir Mano, GIOT, Il Fisiatra, La Danza, Expression, Corégraphie) ed internazionali (Current Research in Arts Medicine, Journal of Dance Medicine & Science) riguardanti argomenti di Ortopedia, Medicina della Danza e Pilates.

Dal 2010 è responsabile della rubrica di Medicina della Danza su www.giornaledelladanza.com dove pubblica articoli divulgativi  riguardanti non soltanto le principali patologie “da danza” ma anche le patologie dell’infanzia e dell’adolescenza e le indicazioni per gli insegnanti di danza.

Dal 1988 ad oggi è Consulente ortopedico-fisiatrico ROMAIL, con Ambulatorio dedicato a frequenza bisettimanale, presso la Sezione di Ematologia dell ‘Università degli Studi di Roma “La Sapienza” specificamente indirizzato a pazienti affetti da patologie ematologiche (leucemie, mielomi, linfomi, emofilia ed altre coagulopatie).

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it