Dott.ssa Gemma Picarone

SpecializzazioneOrtottica ed Ass. Oftalmologica

IstruzioneOrtottista, Ass. Oftalmologia

Dove visita
- Artemisia Lab Analisys - Zona Eur /Marconi domenica aperto Via A. Lo Surdo 40/42 – 00146 Roma Tel. 06 55 185 – Fax 06 55363203 analisys@artemisialab.it
Artemisia Lab Alessandria (via Piave)
Zona Piazza Fiume - Via Piave, 76 – 00187 Roma – Roma Tel. 06 42 100 - alessandria@artemisialab.it
Artemisia Lab Alessandria (via Velletri)
Zona Piazza Fiume - Via Velletri, 10 – 00198 Roma – Roma Tel. 06 841 39 50 - alessandria@artemisialab.it

Dott.ssa Gemma Picarone

Come prenotare una visita
Per concordare un appuntamento compilare il form o contattare le sedi Artemisia Lab indicate.

Ortottista Ass. in Oftalmologia
Specialista in riabilitazione visiva in età pediatrica
Specialista in diagnostica strumentale oftalmologica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Luglio 1996: Diploma di Maturità Programmatore Informatico, con votazione 54/60.

Luglio 2000: Diploma di Ottico-Optometrista e Contattologo.

2004 – 2005: Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli studi di Napoli, con votazione 110/110.

Ha frequentato presso il Dipartimento di Oftalmologia della S.U.N il tirocinio professionalizzante e ha preso parte sia  ad attività assistenziali che di ricerca per la presentazione di lavoro scientifico sul trattamento parachirurgico del Glaucoma cronico ad angolo aperto mediante Laser Trabeculoplastica Selettiva, argomento della propria tesi sperimentale, svolta con il Prof. N. Rosa, lavoro pubblicato su rivista scientifica internazionale.

Novembre 2006: presso il Joint Meeting APAO di Las Vegas Nevada, Corso di formazione internazionale per la  ‘Riabilitazione del paziente ipovedente’, training teorico-pratico, organizzato dall’ American Accademy of Oftalmology: International Vision Rehabilitation and Low Vision Care.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Maggio 2000 – Giugno 2005: Ha lavorato per la E.O.S. oculisti associati di Salerno, prima in qualità di volontaria ed in seguito come Ortottista, assistente di oftalmologia e contattologa, prestando assistenza presso gli ambulatori ed in sala operatoria, eseguendo esami di diagnostica oftalmologica, visite ortottiche, valutazioni ortottiche e trattamenti riabilitativi per pazienti ipovedenti,  e come Key Operator al Laser Eccimeri.

Ha svolto le suddette attività  nei seguenti presidi sanitari:

  • Clinica Tortorella (Salerno);
  • Clinica Addominale (Roma);
  • Centro diagnostico CE. DI. SA (Salerno);
  • Centro Laser “Beauty Clinic” (Napoli).

Giugno 2003 – Gennaio 2007: ha lavorato per il Dott. G. Mollo (specialista Oftalmologo), in qualità di Assistente di chirurgia oftalmica e strumentista, presso la Clinica Maria Rosaria di Pompei.

Settembre 2004: ha prestato attività assistenziale in qualità di volontaria

Novembre 2005 – Aprile 2010: Ortottista Ass.te in Oftalmologia (regolarmente inquadrata nell’organico), presso la Divisione di Oculistica della Clinica Mediterranea di Napoli, dove ha eseguito visite ortottiche, esami di diagnostica oftalmologica (ambulatorio di retina, glaucoma e patologia corneale) ed assistenza chirurgica (come strumentista di chirurgia Oftalmica).

Dicembre 2005: consulenze occasionali (per esami del campo visivo, GdX, topografia corneale e visite ortottiche) presso centro diagnostico Ser.Oi (via Posillipo, 123 Napoli).

Marzo 2006 – Giugno 2017: Ortottista presso il reparto di oculistica dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento.

Gennaio 2007 – Maggio 2010: consulenze occasionali di Ortottica e assistenza Oftalmologica presso il reparto di Oculistica della clinica Maria Rosaria di Pompei.

Settembre 2010 – Settembre 2011: consulente occasionale presso il centro di chirurgia laser  ‘In Vista’, via Alessandro De Stefani, 60 Roma.

Ottobre 2010: Ortottista presso i centri clinico-diagnostici: Laboratorio-Poliambulatorio Analysis, via Antonino Lo Surdo, 40 Roma; – Laboratorio Alessandria, via Piave 76 Roma, dove svolge esami di diagnostica strumentale, diagnostica oftalmologica per medicina del lavoro e visite ortottiche.

Novembre 2010 – Gennaio 2011: ortottista per il ‘Progetto Prevenzione Ambliopia’ organizzato da Artemisia onlus, visitando tutti i bambini aderenti all’iniziativa, iscritti alle scuole dell’ Istituto comprensivo Regina Elena: scuola dell’infanzia e primaria Regina Elena, scuola dell’infanzia e primaria Enrico Pestalozzi e scuola secondaria Michelangelo Buonarroti.

Aprile 2011 – Aprile 2014: consulenze occasionali come Ortottista Ass. Oftalmologia, presso l’ambulatorio di oculistica del centro di analisi cliniche e microbiologiche ‘Biolab’di Roma, via Igea 12.

Settembre 2011: Ortottista ed Ass. Oftalmologia, presso l’Unità Operativa di Oculistica della Casa di cura ‘Città di Roma’, eseguendo visite Ortottiche, riabilitazione visiva, esame della refrazione, esami di diagnostica oftalmologica, esami preliminari alla chirurgia refrattiva e della cataratta, assistenza chirurgica e ricopre il ruolo di coordinatore responsabile del servizio di Ortottica.

Da Settembre 2013: collabora per il Servizio Sorveglianza Sanitaria Oftalmologica  per l’ azienda Saniservices Italia S.r.l., in qualità di Contattologa ed assistente di Oftalmologia per trasmissioni televisive RAI.

Da Gennaio 2016: collabora presso il Centro Radiologico Casalotti sito in via della Cellulosa, 25 Casalotti- Roma, dove esegue visite ortottica ed esami di diagnostica oftalmologica.

Da Maggio 2017: collabora come Ortottista per il centro diagnostico Care-LAB sito in via Erminio Spalla, 41 Roma, dove esegue visite ortottiche e campi visivi computerizzati.

Da Maggio 2017: lavora presso il Salvator Mundi International Hospital, dove ricopre il ruolo di Ortottista,  Ass. te di Oftalmologia, Key Operator per laser eccimeri e laser a femtosecondi, assistente di chirurgia oftalmica e strumentista.

Da Dicembre 2018:  svolge consulenze professionali in qualità di Ortottista, presso l’Istituto di Medicina e scienza dello Sport del CONI.

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it