Dott. Giuseppe Leone

SpecializzazioneEmatologia

IstruzioneMedico Chirurgo

Dott. Giuseppe Leone

Come prenotare una visita
Per informazioni su dove fare la visita e concordare un appuntamento chiamare  800 300 100 o compilare il form

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia il 17-07-67 all’ Università Cattolica del Sacro Cuore , ha
ottenuto l’abilitazione alla professione medica nel Marzo 1968. Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma.

ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA:

Svolta presso Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica, prima come assistente universitario alla Cattedra di Patologia Speciale Medica e Clinica Medica, quindi, dopo la Idoneità a professore associato al Concorso della prima tornata nel Raggruppamento di Medicina Interna (gennaio 1981), come professore associato dapprima di Oncologia Medica e successivamente di Malattie del Sangue in cui nel 1995 diviene professore ordinario, e come tale conclude la sua attività accademica il 31 Ottobre 2013.

E’ stato per 17 anni Direttore dell’Istituto di Ematologia e per 18 anni direttore della Scuola di
Specializzazione di Ematologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica.

Nel corso della sua lunga attività accademica ha svolto ricerche in campo ematologico con prevalenza nel
settore della Emostasi e Trombosi nei primi 20 anni di attività e nel settore Oncoematologico nel
successivo ventennio di attività scientifica.

Ha pubblicato oltre 500 articoli sulle migliori riviste scientifiche internazionale di interesse ematologico ed internistico quali : New England Journal of Medicine, Lancet, Journal Clinica Oncology, Blood, Haematologica, British Journal of Hematology et al. Tra gli scienziati italiani di tutte le discipline occupa il 54 posto secondo la classifica di accademy.

Ha organizzato Convegni internazionali di altissimo prestigio sulle leucemie secondarie a ritmo quadriennale arrivato alla Va edizione. Ha un H index di 81 ed è nell’elenco dei Top Scientist italiani.

E’ fondatore (2009) ed Editor in Chief di un giornale internazionale recensito da Web of Science, PUBMED, Scopus, DOAJ etc al. il Mediterranean Journal of Hematology Infectious Diseases www.mjhid.org .

ATTIVITA’ CLINICA:

Ha conseguito la Specializzazione in Malattie Cardiovascolari nel 1970, la
Specializzazione in Ematologia nel 1972 e quella in Medicina Interna nel 1976.
Nel 1977 è risultato idoneo al Concorso Nazionale di Idoneità a primario di Medicina Interna e di
Ematologia riportando rispettivamente la votazione di 100/100, e di 97/100.

Ha prestato servizio quale assistente e aiuto in reparti di Medicina Interna dal 1967 al 1981 nel Policlinico Gemelli di Roma . Primario di Medicina Generale a Penne per 13 mesi nel 1982. Dal Novembre 1983 al 31 Ottobre 2013 ha prestato servizio nella Divisione dei Ematologia del Policlinico Gemelli , fino al 1992 con qualifica di Aiuto e funzioni di Caporeparto, e dal 1993 con funzione primariale.

Durante questi ultimi 30 anni ha diretto la costruzione della assistenza ematologica del Policlinico Gemelli, valorizzando la unità di degenza ordinaria e creando la Unità di Degenza di Day Hospital ed il Centro Trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche, che sotto la sua Direzione ha ottenuto la certificazione nazionale da parte del Ministero della Salute e la Certificazione Internazionale JACIE.

Ha curato in oltre 40 anni di attività clinica migliaia di malati affetti da patologie internistiche e soprattutto ematologiche di tipo ONCOLOGICO (Leucemie, Linfomi e mielomi) e NON (Anemie, piastrinopenie , Malattie Tromboemorragiche).

ESPERIENZE INTERNAZIONALI:

Un anno a Parigi (1968) Hopital Saint Louis (Prof. Jean Bernard) , 4 Mesi a Seattle (1984), Fred Hutchinson Cancer Research Center (Prof. Donald Thomas, Premio Nobel della Medicina 1993).

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it