Dott. Giancarlo Di Filippo

SpecializzazioneMedicina Fisica e Riabilitazione

Dott. Giancarlo Di Filippo

Come prenotare una visita
Per informazioni su dove fare la visita e concordare un appuntamento compilare il form o contattare le sedi indicate

Curriculum: 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Laureato nel 1994 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi sperimentale in cardiologia su:” Ecocardiografia transesofagea versus risonanza magnetica durante test al dipiridamolo”. Nel 1993 ha svolto libero tirocinio medico presso la Casa di Cura “Di Lorenzo” di Avezzano(AQ) nei reparti di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Ostetricia e Ginecologia, Ortopedia e Traumatologia.

Dal 1994 a tutto il 1995 ha rivestito la qualifica di “Assistente” nel reparto di Ortopedia e Traumatologia della sopraccitata clinica svolgendo attività medico-assistenziale presso il reparto, l’ambulatorio, la sala operatorio, l’accettazione medica ed il pronto soccorso.

Nel gennaio del 1996 è risultato vincitore di concorso per la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Ancona, dove ha prestato servizio medico-assistenziale e di ricerca presso la Clinica di Neuroriabilitazione dell’Ospedale Torrette di Ancona. Nel novembre dello stesso anno ha richiesto ed ottenuto il trasferimento presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, diretta dal professore Ignazio Caruso e dove si è specializzato nel mese di novembre 1999 con il massimo dei voti.

Dal 1997 al 2001 ha collaborato con la Federazione Italiana Nuoto, con la qualifica di medico di squadra della Nazionale “A” (campione mondiale ed europea) di pallanuoto femminile e di altre squadre nazionali della Federazione Italiana Nuoto, prestando servizio nel corso di allenamenti collegiali e tornei internazionali in Italia ed all’estero.

Dal 1998 al 2014 è stato consulente medico della commissione medica della U.E.M. (Unione Europea di Motociclismo) associata alla F.I.M. (Federazione Motociclistica Internazionale).

Dal 2003 al 2014 è stato membro ufficiale della Commissione Medica della U.E.M. (Unione Europea di Motociclismo). (FIM EUROPA).

Dal 2007 è membro della Commissione Medica della F.I.M ( Federazione Internazionale di Motociclismo). Dove riveste l’incarico di Istruttore nei seminari medici di idoneita’ per i CMO ( Chief Medical Officer). Si occupa inoltre delle ispezioni mediche per l’omologazione dei circuiti mondiali, in particolare per le specialita’ della MOTO GP e Mondiale Superbike.

Dal 1999 a tutto il 2002 ha ottenuto l’incarico di Professore a Contratto con l’incarico di insegnamento presso il Corso di Laurea di Fisioterapia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 1999 al 2002 è stato medico di reparto in qualità di specialista fisiatra presso la clinica di riabilitazione “ Villa Fulvia” di Roma.

Dal 2000 al 2016 ha svolto la propria attività professionale in qualità di “medico convenzionato civile”, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, presso il reparto di Fisiatria del Policlinico Militare di Roma “Celio”.

Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Medica della WUKF ( World Union Karate Federation).

E’ iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio in qualità di Fisiatra e Medico Legale del Tribunale Civile di Roma.

Dal 1999 al 2014 è stato Direttore Tecnico presso studi di Fisioterapia accreditati con il S.S.N.

Dal 2016 riveste per conto della FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo) l’incarico di FIM MEDICAL OFFICER nell’ambito del Campionato del Mondo MOTO GP come referente e supervisore dei servizi medici in tutti i paesi che ospitano il Campionato del Mondo MOTO GP.

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it