medicina estetica - ingresso di una sede di Artemisia Lab a Roma

L’ esperienza della maternità e del parto sono gli eventi naturali tra i più emozionanti che una donna possa vivere, eventi dalle grosse valenze emotive che preparano i genitori a ri-incontrarsi con il proprio figlio/a. La gravidanza, accompagna la donna ad affrontare cambiamenti graduali che riguardano il corpo e la mente nella sua complessità, possono emergere domande, dubbi, paure:

  • c’è la farò a mandare avanti la gravidanza?
  • sono normali le modificazioni giornaliere del mio corpo?
  • riuscirò a partorire?
  • avremo bisogno di aiuto?

Anche la coppia si trova ad affrontare un importante passaggio, quello di transitare dall’essere coppia a triade familiare. I nove mesi, tempo necessario alla maturazione e completo accrescimento fetale, è altresì necessario alla maturazione delle “competenze genitoriali” di accogliere, alla base del legame genitori-figli.
All’interno del nostro corso, la psicologa e l’ostetrica tracceranno la strada per una serena gravidanza, maternità e genitorialità, il gruppo agevolerà il confronto e la condivisione di un evento così impegnativo e gioioso, inoltre, la donna potrà sperimentare e conoscere a fondo la propria corporeità attraverso esercizi corporei e di rilassamento muscolare, importantissimi per il parto. Il corso si potrà frequentare a partire dalla 20a settimana e si concluderà alla 36a settimana.

E’ gradita la presenza dei futuri papà, gli incontri dureranno un’ ora e mezza. All’interno di questo percorso è previsto un training per le mamme e i papà, di massaggio bioenergetico dolce di Eva Reich, che aiuta a superare lo stress del taglio cesareo, della nascita prematura e di altri traumi da parto; questa pratica crea beneficio in caso di coliche gassose, insonnia, e ospedalizzazione; aiuta i genitori che lavorano a superare la temporanea separazione dal piccolo.

Saranno utilizzati vari strumenti: power-point, condivisione in circle time, foto, ecografie, video e filmati scelti ad hoc, saranno consigliati dei film da poter vedere a casa con i partner.

PROGRAMMA

Primo Incontro
Presentazione del corso “I nove mesi decisivi”: mutamenti fisici e psichici in gravidanza, sviluppo dei sensi della vita intrauterina.
Secondo Incontro
Come poter vivere il travaglio in modo consapevole e attivo: posizioni, spinta, risorse endogene ed esogene per affrontare il dolore. Spinale, epidurale, posizioni antalgiche.
Terzo Incontro
Parto cesareo o spontaneo, la gioia della nascita. Fase espulsiva: immagini e video dalla sala parto. Episiotomia si o no? Prepariamo il nostro perineo.
Quarto Incontro
L’esperienza della nascita, come e perché facilitare l’allattamento al seno.
Quinto Incontro
Dall’accoglienza al sapersi prendere cura del proprio bambino, dalle prime ore al primo mese, immagini e video. Puerperio, post-partum, il bagnetto, il massaggio neonatale secondo Eva Reich.
Sesto Incontro
Nasce un papà. La coppia e le famiglie d’origine a poche settimane dal parto.

TRE SETTIMANE DOPO IL PARTO
Settimo Incontro
Dopo-Parto, conosciamo i bambini. Contraccezione e ginnastica perineale.
Ottavo Incontro
L’allattamento e il primo anno di vita del bambino, baby massage. Genitori si nasce o si diventa?

I corsi si tengono presso il centro Artemisia Analisys

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it