CON LA DIAGNOSI PRECOCE CALANO I CASI DI TUMORE

Con la diagnosi precoce è alla base del successo che traspare dai dati presentati nel volume “I numeri del cancro in Italia 2019”, curato dll’AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica in collaborazione con numerose società scientifiche e il Ministero della Salute. Nel 2019 sono state 371.000 i nuovi casi diagnosticati, contro i 373.000 dell’anno precedente, con una riduzione di 2.000 casi. Si tratta di un risultato che evidenzia un cambio di tendenza rilevante.

La comunità scientifica esprime la sua soddisfazione dinnanzi ad un risultato che deve essere da sprone per insistere sulla strada della diffusione della cultura della prevenzione.
La prevenzione è l’arma principale per combattere i tumori. E questa grande risorsa è a disposizione di tutti, ogni giorno. Si inizia con il tenere comportamenti che evitino il rischio, quali il non fumare, il mangiare sano e nel giusto modo, mantenersi in forma con il movimento fisico ed effettuare periodicamente test di analisi e controlli medici.

Il progresso e l’innovazione

Nell’epoca moderna il rischio di tumore è aumentato, con le variazioni ambientali, l’inquinamento, l’uso di nuove tecnologie e l’esposizione a campi magnetici. Nonostante questo, si stima che il 30% dei tumori può essere evitato adottando misure adeguate, stili di vita salutari ed effettuando regolarmente controlli e screening.

Ciascuno di noi deve tenere sotto controllo i propri valori, partendo dall’analisi dei fattori di rischio. I fattori di rischio sono quei fattori che definiscono l’entità del rischio che l’individuo corre di contrarre un cancro.
I fattori di rischio sono: l’ambiente in cui si vive e il comportamento che adottiamo quotidianamente: (fattori modificabili); familiarità con la malattia, cioè la predisposizione genetica, l’età e il sesso: (fattori non modificabili).
L’effetto combinato tra più fattori aumenta il rischio.

Purtroppo, nonostante si possa quindi calcolare approssimativamente il rischio con appositi algoritmi, questo non può essere considerato quale valore assoluto. Ma possiamo fare molto per difenderci.
Effettuare periodicamente controlli medici è uno strumento di fondamentale importanza per prevenire i tumori. Questa prassi non è costosa ed è semplice da effettuarsi. I controlli principali, che sono da svolgersi periodicamente sono pochi: ne indichiamo 3.

Pap Test
E’ l’esame da effettuarsi periodicamente da parte delle donne per la prevenzione del cancro all’utero e alla cervice
Ricerca del sangue occulto nelle feci
E’ l’esame delle feci per la diagnosi precoce del cancro al colon
Mammografia
E’ l’esame che consente di individuare precocemente tumori al seno

Il ruolo dell’alimentazione

E’ importante ribadire l’importanza di un’alimentazione sana per difendere e tutelare la nostra salute generale. Occorre mangiare sano con meno grassi e meno zuccheri; vanno limitati i cibi raffinati e precotti, le bevande gassate, le carni rosse ovine, suine e bovine, non superando i 500 grammi di carne rossa alla settimana
Adottiamo invece una dieta ricca di frutta e verdura, variando le tipologie e mangiando legumi ogni giorno. Anche l’uso di alcol deve essere controllato, limitando a un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.
Attenzione anche al sale il cui consumo va controllato.

No alle diete fai da te. Rivolgersi ad un nutrizionista esperto è fondamentale per dare il giusto apporto calorico in base al nostro organismo e ottenere i risultati di forma sperati.

Iniziamo a muoverci

Per mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni bastano 30 minuti di camminata veloce. Questo è sufficiente per aumentare il nostro metabolismo e farci sentire meglio. Una volta raggiunto l’obiettivo di una camminata quotidiana, potremo aumentare gradualmente il nostro impegno fisico, ottenendo maggiori risultati.

Modulo per la richiesta informazioni

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it