Chirurgia plastica

La chirurgia plastica e ricostruttiva è la disciplina della chirurgia specializzata nella correzione e nella riparazione dei difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti. Delle ultime, prendiamo in considerazione sia quelle congenite, sia quelle secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.

Le tecniche fondamentali che gli specialisti utilizzano di più sono gli innesti e i lembi.
Attuando la prima tecnica, si procede distaccando parti di tessuto dell’area donatrice, per poi trasferirle ed  impiantarle nell’area ricevente.
Invece,nell’altra tecnica, si opera in modo diverso: si prendono in considerazione porzioni di tessuti che mantengono una connessione con l’area donatrice. In seguito vengono trasferiti sull’area ricevente,limitrofa a quella donatrice, mediante movimenti di scorrimento o rotazione.

Altre tecniche utilizzate nella chirurgia plastica e ricostruttiva

La chirurgia plastica, per di più, si avvale di altre tecniche di eguale importanza. Tra queste abbiamo la plastica a Z. Quest’ultima è la tecnica chirurgica utilizzata per i modellamenti di cicatrici cutanee.La procedura consiste nell’allungamento o il cambio di direzione per fini estetici o di mobilità.Anche gli impianti ,di origine non biologica o biologica di sintesi, sono un ottima tecnica che si utilizza per vari scopi nella chirurgia plastica. Solitamente sono utili soprattutto per il riempimento e la correzione di deformità congenite o acquisite.Per queste procedure, vengono utilizzate protesi o anche materiali iniettabili per la correzione di difetti di minore entità.

Inoltre,la chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni chirurgiche che opera su qualsiasi parte del corpo. Ciò comporta che la divisione in diverse sub-specializzazioni:

  • La chirurgia della testa-collo,
    della mammella,
    della mano
  • Il modellamento corporeo
  • La chirurgia degli arti inferiori,
    delle ustioni
  • La chirurgia estetica e ricostruttiva

 

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it