• Cerca

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha formulato una definizione di “salute individuale”: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente un‘assenza di malattia”.

La tutela della salute oggi richiede un‘attenzione particolare, non solo dal punto di vista delle attrezzature e degli ambienti lavorativi, ma anche dal punto di vista del benessere fisico, psichico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni. La Medicina del Lavoro consente di attivare un sistema sanitario di prevenzione, diagnosi e cura nei casi in cui lo stato di salute possa essere compromesso dall’attività lavorativa. Il ruolo di coloro che si occupano di sanità, in questo specifico ambito, assume un’importanza fondamentale soprattutto perché i medici sono tenuti ad analizzare ed individuare i sintomi causati dall’esposizione del dipendente a determinate condizioni lavorative.

Il Testo Unico sulla Salute e sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs n. 81/2008) prevede l’obbligo, per ogni Azienda, di effettuare una valutazione dei rischi dell’ambiente di lavoro. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di un’azienda, con la collaborazione del Medico Competente, dovrà redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Qualora si riscontrassero rischi per la salute dei lavoratori, il datore di lavoro è obbligato a sottoporre i suoi dipendenti a sorveglianza sanitaria.

ArtemisiaLab offre un Servizio di Prevenzione e Cura di eccellenza, anche nella Medicina del Lavoro, per le Piccole e Medie Imprese. Si tratta di un Servizio integrato, altamente specializzato, che prevede l’espletamento di quelle attività e formalità obbligatorie che l’azienda è tenuta ad assolvere nel rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/08 e successive modifiche), nonché pacchetti di Servizi customizzati, atti a soddisfare le esigenze e le specifiche richieste delle singole Aziende. ArtemisiaLab vanta un’esperienza di oltre 20 anni nell’ambito della Medicina del Lavoro.

Il Servizio di Medicina del Lavoro è certificato ISO 9001/2008.

L’Offerta di ArtemisiaLab riguarda le seguenti attività ed i seguenti servizi:

  • Consulenza specifica di un nostro esperto nel Servizio di Prevenzione e Protezione in favore dell’Azienda richiedente per l’individuazione delle esigenze specifiche del datore di lavoro e la personalizzazione del servizio;

  • individuazione di un professionista esperto che ricopra il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in breve RSPP (“Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’Art 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi“) e che assolva puntualmente gli obblighi previsti a carico del datore di lavoro (il D.Lgs. n. 81/2008, agli articoli 33, 34 e 325, individua i compiti del servizio di prevenzione e protezione rischi da assolvere a cura del datore di lavoro);

  • esame dei Rischi e possibilità di valutazione Stress Lavoro Correlato, in particolare:

  • VALUTAZIONE COGNITIVA – processo valutativo che determina perché e fino a che punto una particolare situazione venga percepita come stressante

  • VALUTAZIONE OGGETTIVA – fase della valutazione che prende in esame elementi oggettivi e verificabili quali indicatori organizzativi e fattori di rischio attinenti l’organizzazione aziendale. Gli elementi da considerare sono quindi aree di contesto e di contenuto del lavoro come indicatori di pericolo stress lavoro correlato e indicatori aziendali come conseguenze dello stress sull’azienda e sui lavoratori.

  • VALUTAZIONE DELLA PERCEZIONE SOGGETTIVA – fase della valutazione dello stress lavoro correlato che prende in esame elementi soggettivi. Si effettua tramite la somministrazione di questionari adeguati o attraverso colloqui e/o focus group

  • redazione e rilascio del documento DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)

  • individuazione del professionista esperto che ricopra il ruolo di Medico Competente (in possesso dei titoli e dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs n. 81/2008 – Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Lavoro) che svolga le attività previste dalla normativa e si assuma le relative responsabilità:

  • collaborazione, con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, alla predisposizione e all’attuazione delle misure di tutela;

  • redazione di un protocollo sanitario inerente i rischi specifici;

  • redazione di una Cartella Sanitaria e predisposizione di una Cartella Sanitaria di Rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria;

  • effettuazione degli accertamenti sanitari e delle diverse tipologie di visite mediche: pre-assunzione, preventive, periodiche, oltre che quelle su richiesta dei lavoratori (purché correlate ai rischi professionali), per rientro da malattia o infortunio (purché il dipendente abbia superato i 60 giorni lavorativi di assenza per malattia continuativi);

  • rilascio del giudizio di idoneità alla mansione specifica (conforme a quanto previsto da D.Lgs. n. 81/2008);

  • fornitura di informazioni ai Lavoratori ed al Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sulle modalità di espletamento della sorveglianza sanitaria e sul relativo significato, nonché sugli accertamenti previsti;

  • rilascio di copia della documentazione sanitaria (in custodia presso una sede dedicata ArtemisiaLab, nel rispetto della normativa sulla Privacy – D.Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali) su richiesta dei lavoratori o al momento della cessazione del rapporto di lavoro; riconsegna al datore di lavoro della documentazione sanitaria (in custodia presso una sede dedicata ArtemisiaLab, nel rispetto della normativa sulla Privacy – D.Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali) alla cessazione dell’incarico di Medico Competente;

  • visita e monitoraggio periodico degli ambienti di lavoro (con cadenza almeno annuale);

  • partecipazione alle riunioni periodiche di prevenzione e protezione dai rischi previsti dal Testo Unico e, in occasione della stessa, comunicazione ai partecipanti dei risultati e dati statistici anonimi collettivi relativi alla sorveglianza sanitaria effettuata;

  • collaborazione con il datore di lavoro alla predisposizione del Servizio di Primo Soccorso Aziendale (Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003), effettuazione di corsi di Primo Soccorso agli addetti incaricati dall’Azienda;

  • cooperazione all’attività di Informazione e Formazione sulla Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro;

  • effettuazione degli accertamenti obbligatori in base al rischio valutato

  • ECG con referto del cardiologo

  • Spirometria

  • Audiometria

  • Esami Vestibolari

  • Visiotest

  • Esame Posturale

  • ricerca sostanze stupefacenti e psicotrope (in osservanza del D.Lgs n. 81/2008)

  • ESAMI DI LABORATORIO (anche con un incaricato presso la sede Aziendale):

  • esame emocromocitometrico completo

  • esami per controllo del metabolismo glucidico

  • esami per controllo della funzionalità epatica

  • esami per controllo della funzionalità renale

  • esami per controllo della funzionalità tiroidea

  • esami per controllo del metabolismo lipidico

  • indici infiammatori e markers

  • esami urine con urinocoltura

  • VISITE SPECIALISTICHE DI SECONDO LIVELLO richieste dal Medico Competente:

  • visita oculistica completa di fondo oculare

  • visita ortopedica

  • visita otorinolaringoiatrica

  • visita pneumologica

  • visita cardiologica

  • visita endocrinologica

  • visita neurologica

  • visita dermatologica

  • consulenza psicologica e psicosociale

  • ECG sotto sforzo

  • tutte le prestazioni sanitarie possono essere effettuate sia presso le sedi di ArtemisiaLab, sia presso la sede aziendale (qualora vi sia la disponibilità di locali idonei); in alternativa, ArtemisiaLab offre la possibilità di effettuare le visite all’interno di una Unità Mobile Polispecialistica adeguatamente allestita;

  • ArtemisiaLab è in grado di offrire, su richiesta, l’allestimento di un presidio medico aziendale, con la presenza di un medico e di un infermiere;

  • ArtemisiaLab mette a disposizione tutta la strumentazione diagnostica di ultima generazione di cui è dotata, con effettuazione di visite specialistiche con personale medico altamente qualificato;

  • ArtemisiaLab è in grado di assicurare tutti i Servizi previsti dalla Rete dei propri centri clinici diagnostici (esami di laboratorio, visite specialistiche, checkup completi, esami strumentali) anche tramite il supporto mobile del camper sanitario;

  • ArtemisiaLab offre anche la gestione dell’archiviazione e custodia della documentazione sanitaria nel rispetto della normativa sulla Privacy (D.Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali); assicura il rilascio di copia della stessa su richiesta dei lavoratori o al momento della cessazione del rapporto di lavoro; assicura la riconsegna della stessa al datore di lavoro, alla cessazione dell’incarico del Medico Competente.

Per tutti gli approfondimenti sull’ampia gamma dei servizi offerti

dalla Rete dei Centri Clinici Diagnostici ArtemisiaLab

Tel +39 06 42100

medicinadellavoro@artemisialab.it