• Cerca

Responsabile Dott.ssa Rossella Occhiato

Una Grande Qualità di Immagine con una Piccola Dose

 

Dott.ssa Valentina Casto Otorinolaringoiatra

 

Dott.ssa Valentina Casto, otorino, otorinolaringoiatra Artemisia Lab

 

Dott.ssa Valentina Casto

Specialista in Otorinolaringoiatria

Nome e Cognome  Dott.ssa VALENTINA CASTO
Luogo e data di nascita  ROMA (RM) – 02/07/1983
Cittadino  Italiano
Iscrizioni
  • 31/07/2009 – Albo dei Medici Chirurghi di ROMA – Posizione n. 57467
Titoli
  • 18/03/2009 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di ROMA “TOR VERGATA”
  • sessione di luglio 2009 – Abilitazione presso l’Università di ROMA “TOR VERGATA”
  • 21/03/2016 – Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università di ROMA “TOR VERGATA”

Dott.ssa Chiara Cambieri, Specialista in Neurologia

Dott.ssa Chiara Cambieri, Specialista in Neurologia, Artemisia Lab

 

Dott.ssa Chiara Cambieri

Laureata in Medicina e Chirurgia cum laude nel 2010  “Sapienza” – Università degli Studi di Roma

Specialista in Neurologia

Dopo la lauraprosegue gli studi conseguendo cum laude nel 2017 il diploma di Specializzazione in Neurologia presso la medesima Università, focalizzando il suo interesse sulle malattie rare neuromuscolari e in particolare sulla sclerosi laterale amiotrofica.
Nell’ambito del suo percorso formativo, ha studiato e lavorato presso l’Hôpital Bicêtre a Parigi (2008) e presso il CHU Pasteur II a Nizza (2017), nell’ambito delle malattie rare neuromuscolari.
Nel 2016 ha completato un Corso di Alta Formazione Universitaria in Elettromiografia Clinica.
Attualmente è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane (“Sapienza” – Università di Roma) nell’ambito di un progetto sulla stimolazione magnetica neuromuscolare nella sclerosi laterale amiotrofica. Dal 2017, è Dottoranda di ricerca in Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria – Curriculum in Neurofisiologia presso la stessa Università.
La sua attività professionale si concentra sulla diagnostica e sulla presa in carico terapeutica delle malattie neurologiche, con particolare riferimento allo studio clinico ed elettrofisiologico del sistema nervoso periferico.

Dott.ssa Michela Colarieti Specialista in Psicologia

 

Dott.ssa Michela Colarieti Specialista in Psicologia

 

 

Dott.ssa Michela colarieti

Specialistia in Psicologia

Università degli Studi La Sapienza

 

 

 

 

 

 Iscrizione Albo A n° 2122, come Psicologo presso l’Ordine degli Psicologi della Liguria
 Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale – Istituto A.T. Beck sede di Roma.
 Master di II° livello in Terapia Cognitivo–Comportamentale – Centro di formazione Elform
 Corso formazione base “Tecnico ABA/VB – Applied Behavior Analysis/Verbal Behavior” – Genitori e Autismo Onlus
 Laurea Magistrale in Psicologia Dinamico Clinica dell’infanzia, adolescenza e famiglia (109/110) – Facoltà di Psicologia 1 – Università degli studi di Roma “La
Sapienza”
 Tirocinio Professionalizzante post-lauream presso il Centro di Salute Mentale ASLRM/A. Servizio di accoglimento, prima visita, diagnosi e cura di pazienti adulti affetti da disturbi mentali di vario genere (DSM–IV–TR ).
 Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche dell’infanzia, adolescenza e famiglia (103/110) – Facoltà di Psicologia 1 – Università degli studi di Roma “La Sapienza”
 Tirocinio professionalizzante pre-lauream presso il Consultorio Familiare ASL-RM/A. Colloqui di terapia individuale, di coppia, familiare; Psicodiagnosi; interventi di Mediazione Familiare e sostegno a famiglie; CTU, CTP su casi di tribunale; Spazio Neutro.
 Seminario “Trattamento cognitivo comportamentale dell’Insonnia primaria” – Istituto A.T. Beck
 Workshop in MA – BCBA – Dott. R. Schramm, “Motivation and Reinforcement – Turning the Tables on Autism”
 Workshop “Stabilire il controllo istruzionale costruendo una relazione ed insegnando la comunicazione funzionale” ABA – Verbal Behavior – BCBA – Dott. Thomas M. Caffrey, M.Ed., BCBA
 Corso di Formazione “Unità Intermunicipale Minori” – Consultorio Familiare/Municipio  Convegno “Psichiatria nell’arco di vita: un approccio condiviso per bambino, adolescente
e adulto” – Policlinico – Sant’Andrea – Bambin Gesù
 Ciclo di seminari “Il rischio nelle scuole” – Università La Sapienza Psicologia – Prof. Ammaniti Seminari “Sostegno genitorialità e disadattamento minori” -Ministero della Salute
Politiche Sociali – La Sapienza
 Corso ECM in “Genomica, Genetica predittiva e Forense”. Elform S.r.l
 Corso di Formazione “Operatrice di sportello per donne vittime di violenza” – L’Altro Volto delle Donne Onlus.
 Laboratorio esperenziale “Direzione Gruppi col Social Dreaming” – Dipartimento di Psicologia Dinamico Clinica – Prof. Cruciani
 Maturità Scientifica presso il Liceo Nomentano Attività didattica e di ricerca
 Dal 04/2013 Docente del “Workshop Introduttivo sull’Applied Behavior Analysis – Verbal Behavior (ABA-VB)” I° edizione, in collaborazione con la C.A.R. in Via Suvereto.
 Dal 09/2011 ad oggi Docente presso la Scuola di formazione professionale “Armonia Counseling” nel Corso triennale di Counseling a indirizzo Umanistico Esistenziale e in vari corsi di formazione ed aggiornamento professionale

Dal 2009-2011 partecipazione al Progetto di ricerca interassociativa a livello nazionale L’Epidemiologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento in Italia in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, Neuropsichiatria Infantile e ASL territoriali.
 Nel 2011 Relatrice di seminari presso l’Associazione Professionale Etologi Nutrizionisti Italiani – AS.P.E.N.I. con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il pubblico del Forum Sport Center circa l’importanza di una corretta alimentazione.
 Nel 2009 Lezioni interattive in qualità di formatrice d’aula per il corso “Dinamiche dei gruppi in contesti istituzionali” del Prof. Neri Università La Sapienza di Roma, approfondendo “l’assetto psichico e l’osservazione da parte del conduttore del gruppo”.
 Nel 03/2008 Formatrice d’aula nel Progetto “L’educazione sessuale nelle scuole” organizzato dal Consultorio Familiare – ASL RM/A, in varie Scuole Superiori del IV Municipio, volto alla familiarizzazione, al confronto, alla consapevolezza ed alla conoscenza dei vari aspetti (biologico, psicologico e sociale) della sessualità.

Curriculum professionale
 Attività privata in qualità di Psicologo dell’infanzia, adolescenza e famiglia, riabilitazione, sostegno e consulenza a bambini, adolescenti e famiglie.
 Consulenze psico-pedagogiche ed attività di Sostegno Scolastico ad alunni con Autismo, Sindrome di Asperger, Sindrome di down, Disturbi dell’apprendimento, Disturbi del linguaggio, Iperattività e disattenzione, Disturbi oppositivi, problematiche nella condotta, relazionali ed affettive, altro … presso Scuole Paritarie, Istituti Comprensivi Statali (Asilo nido e Scuola Materna La Sapienza, Istituto Comprensivo Indro Montanelli, Istituto Comprensivo Piaget – Majorana, Scuola Paritaria M. A. Cocchetti) ed Istituti Superiori di Roma (Istituto Superiore Nicolò Machiavelli) negli anni scolastici 2008/2009, 2009/2010, 2010/11, 2011/12, 2012/2013, ad oggi.
 Socia dell’Associazione Italiana Dislessia AID (2011-2012), attualmente consulenze su Disturbi Specifici dell’apprendimento.
 Attualmente consulenze su Autismo e Parent Training (sostegno alla genitorialità) con Metodologia ABA.
 Dal 09/2011 all’11/2012 Psicologa volontaria presso il Centro di Salute Mentale – ASL RM/A per la promozione della salute mentale di pazienti con problematiche di vario genere. Partecipazione al Progetto sperimentale “Terapia di Gruppo” per pazienti nevrotici gravi e psicotici.
 Dal 12/2011 al 04/2012 Tutor in ambito di Progetto Educativo di tipo comportamentale, formazione e collaborazione presso il Centro ABA.CO rivolto a bambini dai 2 ai 10 anni con diagnosi di autismo.
 Nel 2012 attività formativa come Professionista osservatore presso il Centro Alcologico e Tabaccologico del Policlinico Umberto I per la cura del tabagismo.
 Dal 02/2012 ad oggi Psicologa presso il Centro GAP – Gioco D’azzardo Patologico, nell’Ambulatorio Romamed a Piazza Istria 2, rivolto a tutti coloro che soffrono di dipendenza da gioco d’azzardo.
 Socia dell’associazione “L’altro volto delle donne onlus” rivolta a donne e minori vittime di violenza (2012-2013).
 Da 09/2012 a 03/2013 collaborazione presso la casa accoglienza Ma Maison per donne e minori vittime di violenza (L’altro volto delle donne onlus).
 Nel 2010 orientamento e formazione presso l’ENDO-FAP Lazio Ente Don Orione con l’obiettivo di prestare un servizio specifico ad adolescenti, di diverse nazionalità, di varie estrazioni sociali e di livello intellettivo spesso problematico, per aiutarli a sviluppare integralmente la propria personalità ed aiutarli ad esercitare i propri diritti e i doveri.
 Dal 03/2008 al 09/2008 co-conduttrice di gruppi di sostegno alla genitorialità prepartum e post-partum presso il Consultorio Familiare ASL-RM/A, in sinergia con la Psicologa tutor rivolti alle coppie per la preparazione al parto e continuità post partum. Incontri genitorialità per adolescenti o giovani donne con famiglie monogenitoriali.
 Nel 2008 partecipazione al progetto “Unità Intermunicipale dei Minori” – Monitoring presso il Consultorio Familiare ASL-RM/A con lo scopo di monitorare e indirizzare, in equipe con le Psicologhe e Assistenti Sociali ASL-RM/A, le attività rivolte a minori e famiglie a rischio.

Pubblicazioni scientifiche
Colarieti M. : Disturbi del sonno? Un aiuto per superarli. Armonia Counseling, art. on-line (marzo 2012)
Colarieti M. : Anoressia e bulimia cosa sono? Armonia Counseling, art. on-line (maggio 2012)
Colarieti M. : Poker & simili, il gioco d’azzardo patologico. Armonia Counseling, art. on-line, (giugno 2012)
Colarieti M. : Depressione e insonnia causa o effetto? – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 0 (luglio 2012)
Colarieti M. : Disturbi alimentari – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 2 (ottobre 2012)
Colarieti M. : Stress. Armonia Counseling, art. on-line (ottobre 2012)
Colarieti M. : Stress e meccanismi di coping – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 5 (gennaio 2013)
Colarieti M. : Disturbi specifici dell’Apprendimento e Autostima – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 6 (febbraio 2013)
Colarieti M. : Psicologia le nuove frontiere: Farmacia e Medicina di base. La situazione italiana e le nuove sinergie – Sanitiamoci, Anno 1 – n.7 (marzo 2013)
Colarieti M. : Violenza di genere e minori vittime VAI – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 8 (aprile 2013)
Colarieti M. : Centro Antifumo – Sanitiamoci, Anno 1 – n. 9 (giugno 2013)

Dott. Ferdinando Nobili Specialista in otorinolaringoiatria

 

Dott. Ferdinando Nobili Specialista in otorinolaringoiatria

 

Dott. Ferdinando Nobili

Specialista I otorinolaringoiatria

Univversità degli Studi La Sapienza – 1993

 

 

Conseguiva nel novembre 1993 con votazione 110/110 e lode la Laurea in
Medicina e Chirurgia.
Si abilitava all’esercizio della professione di medico chirurgo nella seconda
sessione dell’Anno Accademico 92/93 presso l’Università di Roma “La
Sapienza”.
E’ iscritto dal 23/02/1994 all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Roma.
Nel novembre 1997 conseguiva la specializzazione in Otorinolaringoiatria
presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 70/70 e
lode.
Nel giugno 2002 conseguiva il titolo di Dottore di Ricerca in Biocompatibilità
presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel dicembre 2004 conseguiva la specializzazione in foniatria presso
l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 70/70 e lode.
Dal 1/12/2004 al 31/11/2006 prestava servizio come Assegnista di Ricerca
presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dipartimento di
Otorinolaringoiatria Audiologia e Foniatria “Giorgio Ferreri”.
Dal 1 giugno 2009 è dirigente medico presso la U.O.S. di Otorinolaringoiatria
del Presidio SUD ASL Latina