• Cerca

Patologia Mammaria – Prevenzione, diagnosi & terapia (Stato dell’Arte)

Patologia Mammaria

Il carcinoma mammario, anche per il 2015, ha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, con circa 12.000 decessi stimati. Si trova al primo posto anche in diverse età della vita, rappresentando il 30% delle cause di morte oncologica prima dei 50anni, il 21% tra i 50 e i 69 anni e il 13% dopo i 70 anni. Mediamente 1 donna su 8 ne sviluppa uno nel corso della propria vita

La Breast Unit è un team multidisciplinare di esperti con specifico training senologico, capace di prendersi completamente cura della donna affetta da neoplasia mammaria. Svolge un’azione sinergica e strutturata con tutte le figure professionali nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del tumore della mammella con un importante obiettivo: “La donna al centro”, ovvero fornire alla paziente che riceve una diagnosi di carcinoma della mammella il percorso terapeutico personalizzato più efficace e rispettoso delle linee guida internazionali; un’offerta sanitaria elevata che riduca sprechi e ottimizzi le risorse a favore di una migliore qualità della vita e della sopravvivenza.

I risultati di una corretta gestione della patologia mammaria non si misurano soltanto in termini di sopravvivenza ma anche di qualità della vita, del reinserimento sociale e dei rapporti affettivi della donna operata al seno. Il raggiungimento di questi risultati è legato alla capacità dell’équipe medica di far percepire alla donna di essere al centro dell’attenzione come persona e di sapere comunicare con lei e con la sua famiglia visto l’inevitabile coinvolgimento emotivo che la malattia comporta.

L’ azione sinergica di diversi specialisti (chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo, radioterapista, chirurgo oncoplastico, oncologo, genetista, fisioterapista ) coinvolti nelle diverse fasi diagnostiche e terapeutiche della malattia porta al raggiungimento della guarigione infatti solo grazie a questa sinergia la sopravvivenza media si è molto alzata dalla fine degli anni ’80 con costante miglioramento passando da un dato di sopravvivenza a 5 anni del 76,3% degli anni ‘80 al 89,1% degli anni 2000 .

Dunque lo scopo di questo convegno e quello di fornire ai discenti le più aggiornate informazioni per : LA PREVENZIONE- LA DIAGNOSI-LA TERAPIA DELLA PATOLOGIA MAMMARIA.

Fornendo informazioni a tutte le professioni mediche coinvolte.

Video dell’Evento…

Rassegna Stampa dell’Evento…

Artoscan Oscan

L’Artoscan OScan permette di effettuare esami di Risonanza Magnetica delle articolazioni.
E’ particolarmente indicata per pazienti claustrofobici che non riescono ad effettuare esami in apparecchiature di risonanze magnetiche chiuse, in quanto il paziente non viene inserito integralmente nel gantry.
La RM utilizza onde radio a campi magnetici e pertanto non presenta rischio di radiazioni ionizzanti.
Prenota la tua risonanza magnetica presso il centro Artemisia Studio Lancisi chiamando lo 06-44088.

Prevenzione del tumore al seno

Il tumore alla mammella è la neoplastia più frequente nei paesi occidentali e il più diffuso tra la popolazione femminile italiana. La prevenzione è una scelta importante e i centri diagnostici Artemisia lab sono le strutture più qualificate dove fare una diagnosi precisa e personalizzata, frutto dell’ azione sinergica di diversi specialisti e una valutazione personalizzata che tenga conto dell’età e della storia familiare di ogni singola donna.
Cerca il Centro diagnostico più vicino e prenota, anche on line la tua visita.

Associazione Artemisia Onlus

Vi ricordiamo di mettere “mi piace” sulla nostra pagina ufficiale Associazione Artemisia Onlus, che ogni anno si impegna a sostenere non solo le classi disagiate, ma fornisce aiuto a tutti coloro che vogliono prendersi cura di se stessi e delle loro famiglie.
Dopo il grande successo della giornata dei Pap -Test gratuiti dedicata alla donna, si terrà una giornata interamente dedicata al papà, con visita cardiologica ed elettrocardiogramma gratuito!
Seguici per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e su quelle dell’ Associazione Artemisia Onlus!
Visita il sito: www.artemisialab.it

SPASMOS: protezione dallo stalking

Artemisia Onlus, da sempre sensibile riguardo alla tutela della donna e dei suoi diritti, ha attivato lo sportello SPASMOS per la protezione dallo stalking e dal mobbing intesi come forme di molestia assillante di tipo criminale, psicologico e amministrativo.
Per informazioni su tutte le attività in atto il numero verde è lo 800.300.100, il sito
associazioneartemisia.it