• Cerca
MOC Total Body

MOC :

L’OSTEOPOROSI é una malattia sistemica caratterizzata dalla ridotta massa ossea e da alterazioni della microarchitettura scheletrica con conseguente aumento di fragilità e di fratture.
L’allungamento della vita media ha portato a considerare l’osteoporosi una 
MALATTIA SOCIALE, infatti una donna su quattro dopo la menopausa é affetta da osteoporosi e circa la metà in età più avanzata.

La conseguenza più temibile dell’osteoporosi é la FRATTURA:
– tipica la frattura del polso, delle vertebre e la più preoccupante del femore, causa importante di mortalità e di morbilità, con alti costi ed impegno sociale e familiare.
E’ stato stimato che a sei mesi dalla frattura solo il 38% dei pazienti si mobilizza in modo autonomo e solo il 17% cammina senza appoggio.

I soggetti più a rischio di sviluppare un’osteoporosi sono le donne che presentano alterazioni ormonali in grado di provocare una accelerata perdita di calcio (menopausa, irregolarità mestruali, amenorree, anoressia, alterazioni tiroidee e paratiroidee ecc…) e gli uomini con alterazioni dell’assorbimento e del metabolismo del calcio e della vitamina D.

La diagnosi precoce di ridotta massa ossea é fondamentale per la individuazione dei soggetti affetti da osteoporosi e/o a rischio di frattura o con una diminuzione della densità ossea perché permette di attivare un corretto protocollo preventivo e terapeutico.

Risultati immagini per moc stratos total body
MOC Total Body

La MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA (MOC) é un esame diagnostico che consente la corretta determinazione diretta e quantitativa del contenuto di calcio nelle ossa.

La tecnica DEXA è considerata la più precisa ed affidabile tra le diverse esistenti.

I centri di Radiologia del gruppo ARTEMISIA hanno in dotazione apparecchiature di ultima generazione, in particolar modo gli apparecchi del centro Clinitalia e dello studio Lancisi utilizzano tecnologia Fan Bean multidetectors, che permette la valutazione del grado di osteopenia ed osteoporosi attraverso il campionamento della densità ossea con dosi irrilevanti di RX a livello della Colonna Lombare, del Collo Femorale e dell’Avambraccio.

Ulteriori applicazioni cliniche come la possibilità di eseguire studi particolari su Protesi del Femore, “doppio femore”, Total Body, rendono più estesa la potenzialità del servizio che viene completata dalla possibilità di eseguire una Morfometria Ossea Computerizzata, con metodica CADfx per il riconoscimento precoce delle Fratture vertebrali.

La MOC é un esame radiologico innocuo, rapido, non invasivo, facilmente ripetibile, che non prevede nessuna preparazione specifica e permette di eseguire controlli nel tempo allo scopo di valutare l’efficacia della terapia effettuata e le modificazioni spontanee della densità ossea.

L’esame MOC viene interpretato da Medici specialisti esperti che, in collaborazione con altri Specialisti Clinici dedicati, sapranno suggerire l’iter di controllo periodico ed eventualmente approfondimenti diagnostici strumentali mirati (RX, TC, RM), eseguibili nella stessa sede o in alternativa in altre strutture della Rete ARTEMISIA LAB.