• Cerca

Risultati immagini per prof giuseppe petrella           Prof. Giuseppe Petrella

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI

DI ROMA “TOR VERGATA”
Cattedra di Chirurgia Generale – Fondazione Policlinico Tor Vergata
Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente
Dottorato di Ricerca in Chirurgia Oncoplastica della Mammella
Director: Prof. Giuseppe Petrella

clicca per il curriculum vitae

La prevenzione non è un bisogno ma una scelta:
scelta di prevenire
scelta di essere in buona salute
scelta di vivere
essa si fa tutto l’anno

Prevenire e meglio che curare: lo diceva Ippocrate quasi venticinque secoli fa, sottolineando l’importanza della prevenzione per la longevità e la salute, bene più prezioso di cui è dotato l’uomo.
Non bisogna confondere il significato delle parole la prevenzione si attuo tenendo uno stile di vita sano.
I controlli media sono determinanti per la diagnosi precoce, cosa ben diversa dal prevenire le malattie.
Quando si fa riferimento alla prevenzione del carci­noma mammario [cancro al seno), intendiamo quindi la diagnosi precoce.

ARA-LAB rappresenta una struttura altamente qualificata, spe­cializzata nella prevenzione, diagnosi e follow-up (eseguire periodicamente controlli programmati. specifici e mirati) della patologia mammaria. Carat­teristica distintiva dell’ambulatorio è la prevenzione personalizzata basata sull’età e sulla storia familiare di ogni singola donna e l’approccio multidisciplinare dello gestione clinico-assistenziale delle pazienti, basata sulla collaborazione e azione sinergica di diversi specialisti (chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologa, oncologo, radioterapista, chirurgo oncoplastico, psico-oncologo, genetista, fisioterapista) coinvolti nelle diverse fasi diagnostiche e terapeutiche della malattia. Un’altra caratteristica è la consulenza genetica riservata alle pazienti che presentano una storia di rischio familiare elevata.

Tutte le persone che lavorano all’ARA sanno che i risultati di una corretta gestione della patologia mammaria non si misurano soltanto in termini di sopravvivenza, ma anche di qualità della vita, del reinseri­mento sociale e dei rapporti affettivi della donna operata al seno. Il raggiungimento di questi risultati è legato allo capacità dell’equipe medica Universitaria di far percepire alla donna di essere al centro dall’attenzione come persona e di sapere comunicare con lei e con lo sua famiglia visto l’inevitabile coinvolgimento emotivo che la malattia comporta.

Nell’ARA il percorso senologico è integrato, personalizzato e la diagnosi si fa entro 24 ore.

 

Inoltre nell’Ambulatorio Rosa Artemisia la Prevenzione si fa tutto l’anno.

Nell’ambulatorio Rosa si effettuano:

1.         Visite specialistiche di Screening Mammografico ed Ecografico

La paziente sottoposta ad indagine eco-mammografica di screening verrà valutata da un chirurgo specialista, che illustrerà brevemente la situazione cinica, provvede a compilare una relazione al Medico Curante ed a programmare il percorso diagnostico-terapeutico appropriato.

2.         Visite Multidisciplinari

La paziente sottoposta ad intervento chirurgico viene valutata collegialmente dal Chirurgo Senologo e dall’Oncologo, viene consegnato l’esame istologico e vengono programmate le eventuali terapie complementari. E’ possibile inoltre una valutazione radioterapica in relazione all’indicazione clinica, una valutazione fisiatrica e del terapista del dolore.

3.         Follow-up

Le pazienti sottoposte a chirurgia vengono seguite nei vari passaggi che costituiscono il percorso terapeutico tramite valutazioni periodiche ambulatoriali.

4.         Consulenza genetica per rischio familiare

Riservato alle pazienti operate per patologia neoplastica mammaria che presentino una storia di rischio familiare.

 Durante la prima visita cui afferiscono le donne per lo screening o con problemi al seno, si procedo all’inquadramento del caso e alla program­matone di tutte le successive indagini necessarie a formulare una corretta diagnosi quali ad esempio le esecuzioni di indagini radiologiche di approfondimento o l’esecuzione di indagini cito-istologiche (ago-biopsie e biopsie).

 Presso l’ARA-LAB si possono effettuare:


 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*